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Born to Run: 50 anni di velocità, sogni e rock immortale

Andrea Montesano

Psicologo e Psicoterapeuta a Roma Nord

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Nel 2025 “Born to Run” compie 50 anni: un album che ha ridefinito il rock americano e il concetto stesso di libertà. Bruce Springsteen, con la sua poetica di fuga e riscatto, ha creato un’opera cinematografica e potente, ancora oggi faro per chi insegue sogni e strade senza fine.

Un disco che ha cambiato parecchio, o quasi tutto

Ci sono album che si ascoltano e altri che si vivono. “Born to Run” appartiene alla seconda categoria. Non è solo una raccolta di canzoni, ma un’esperienza totalizzante, un manifesto pulsante della cultura americana. Nel 1975, Bruce Springsteen aveva 26 anni. Ventisei. Si stava giocando tutto: i suoi primi due album, Greetings from Asbury Park, N.J. e The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle, erano stati accolti con entusiasmo dalla critica ma avevano venduto poco. La Columbia era impaziente e il Boss, in preda a una febbrile urgenza creativa, decise di puntare tutto su un disco che sarebbe stato la sua dichiarazione definitiva.

La costruzione di un capolavoro

Springsteen e il suo team trascorsero mesi in studio per plasmare il suono di “Born to Run”. Voleva qualcosa di immenso, da “grattacieli sonori”, come le produzioni di Phil Spector. Lavorò ossessivamente su ogni brano, cercando di catturare l’energia esplosiva e la malinconia del sogno americano. Il risultato? Un disco che suona come un film proiettato ad alta velocità: epico, travolgente, emozionante.


La tracklist

Il disco si apre con “Thunder Road”, un invito irresistibile alla fuga. “Tenth Avenue Freeze-Out” racconta invece la mitologia della E Street Band, tra fiati vibranti e groove contagioso. “Backstreets” è una storia di amicizia, tradimento e nostalgia urbana, mentre “Jungleland” è una vera e propria opera rock, con il sassofono di Clarence Clemons che squarcia il cielo. E poi c’è lei, la title track, “Born to Run”, un inno assoluto alla libertà e alla ribellione, registrata con un’intensità quasi ossessiva.

Tra passato e futuro

“Born to Run” non è apparso dal nulla. Arrivava dopo due album che avevano mostrato il talento narrativo e la fame di strada di Springsteen. Ma segnò anche un prima e un dopo nella sua carriera. Dopo questo disco, Springsteen diventò una leggenda. Il successivo Darkness on the Edge of Town (1978) portò un suono più crudo e disilluso, mentre The River (1980) unì energia rock e ballate malinconiche. Poi arrivò Nebraska (1982), un album forse troppo spoglio e cupo, prima del trionfo planetario di Born in the U.S.A. del 1984, che lo consacrò definitivamente come un icona.

Qualche curiosità

Springsteen forse sapeva di avere tra le mani qualcosa di straordinario, ma il processo fu estenuante. Il disco venne mixato e remixato decine di volte, quasi al punto che Bruce arrivò a odiare il risultato. Si dice che dopo che Il Boss ascoltò per la prima volta il master finale del disco, scagliò la cassetta contro un muro. Inoltre, l’album fu un banco di prova per la E Street Band: fu qui che Clarence Clemons divenne definitivamente il suo braccio destro musicale. Che sax, quel sax!

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Fifty years leter

Siamo nel 2025 e “Born to Run” resta un riferimento. Il suo messaggio è universale: l’ansia di partire, il bisogno di trovare qualcosa di più grande di noi, la sensazione che il tempo scivoli via troppo in fretta. È un album che parla a chiunque abbia mai sentito il cuore battere più forte di fronte a un orizzonte sconosciuto.

Epilogo

Alla fine, “Born to Run” non è solo un disco: è il desiderio di scappare, di reinventarsi, di credere che ci sia qualcosa di meglio dietro l’angolo. È la corsa che tutti, prima o poi, facciamo verso un sogno e verso noi stessi. Cinquant’anni dopo, il viaggio non è finito. Springsteen continua a correre.

E noi con lui.


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