Attacchi di panico: 18 canzoni che ti aiuteranno a conoscerli, combatterli, vincerli

Andrea Montesano

Psicologo e Psicoterapeuta a Roma Nord

Attacchi di panico: queste 18 Canzoni sono una playlist di brani che aiutano a descrivere bene il disturbo. Quanto costa vivere con un alta frequenza di attacchi di panico ?
Andrea Montesano psicologo-canzoni-sugli-attacchi-di-panico--700x400

Cause degli attacchi di panico

Principalmente si possono ricondurre le cause degli attacchi di panico in 4 macro aree fondamentali:

1. Elaborazione del lutto. E’ molto difficile prendere il buono dopo una perdita grave, specie di un genitore, un fratello o un coniuge;
2. Paura della realtà. Spesso derivante da un trauma passato che ostacola la quotidianità fatta gesti “normali”;

Bene in tutti questi casi quello che ci vuole una bella psicoterapia che ti rimetta in forma! Già, perché non sei malata/o, stai solo camminando verso la felicità. La tua. Le varie tracce offrono uno spunto di riflessione, un aiuto o un sostegno per riflettere sul fenomeno, comprenderlo ed affrontarlo. Cuffie alla mano, si parte!

1. Caos – Levante 

Ci permette di capire quando adiamo in confusione emotiva e perchè accade questo!

2. Ministri – Tra le vite degli altri

3.  Panic song – Green Day

É una specie di mood quello dei Green Day che spesso ritorna con questo tipo di argomento, con cui probabilmente Billie Joe Armstrong ha spesso fatto i conti. Billie Joe soffriva di attacchi di panico?

4.  Stati di agitazione – CCCP

Sembra essere proprio una descrizione perfetta di chi conosce bene questo tipo di sensazioni!

5.  Depre – I Subsonica e gli attacchi di panico

Samuel in questo sembra prescrivere la cura al fenomeno dell’attacco di panico, prescrivendo stabilizzatori dell’umore, ansiolitici e antidepressivi.

6. Lady Xanax – Duran Duran

Un brano pensato per alleviare e calmare il fenomeno, un inno nazionale ad uno dei farmaci più comuni. Forse l’ inno agli attacchi di panico.

7. Stati D’Ansia – Afrodisia Città Libera

È una descrizione del disturbo talvolta precedente all’attacco si panico che aiuta a comprendere il disagio del fenomeno.

Lo stato d’ansia è una condizione di malessere a cui è difficile dare un nome e circoscrivere esattamente come è difficile inquadrare emotivamente questo brano.

8. Panico – Baustelle

Ascoltare questo brano è come indossare un armatura contro il disturbo: ci si può scontrare e lo si può combattere!

9. Panico – Fabri Fibra e Neffa

Il brano descrive una serie di situazioni in cui è possibile farsi prendere dal panico ma la musica, dal mood tranquillo, va in netta contrapposizione con il testo, come per dire aspetta un attimo e prova a fermarti per un secondo.

Non vale quindi dire Ecco me lo sento, sto avendo un’attacco di panico!, in certi casi è possibile soltanto che siamo un po troppo agitati.

Il disturbo è un altra cosa!

Altre cause degli attacchi di panico

3. Rottura di una relazione. Rottura improvvisa della coppia = rottura improvvisa dentro di noi;

4. Mancata autorealizzazione personale. Pare che Maslow ci avesse azzeccato: vuoi studiare ma non riesci? Vorresti trasferisti a Milano per lavoro ma senti di non reggere i cambiamenti? Ti senti bloccata dal tuo ragazzo perché ti ha chiesto di scegliere?

10. Gas Panic – Oasis

Ogni tanto un po di sano rock’n’roll non fa mai male.

Gas Panic è la testimonianza di Gallagher che descrive gli attacchi di panico che lo colpivano durante le crisi di astinenza, durante il periodo della disintossicazione.

11. En e Xanax – Samuele Bersani e gli attacchi di panico

La storia d’amore narrata da Bersani è fra due consumatori costanti di farmaci contro gli attacchi di panico.

La narrazione vede una doppia cura al disturbo: la vicinanza d’amore verso la persona amata e il sapore, durante il bacio, del farmaco assunto dall’altro.

Grande Samu!

12. Hysteria – Muse

È l’esempio di quanto la perdita di controllo delle proprie capacità, sia esprimibile oltre che con il testo in questo caso anche con musica.

I Muse dipingono una situazione fuori dagli schemi come solo loro sanno fare.

13. Eleanor Rigby – McCartney

Scritta da McCartney è la seconda traccia di Revolver del 1966.

Pare che la sofferenza di Paul legata agli attacchi di panico che a volte insorgevano prima delle esibizioni, abbia fatto nascere questo testo che descrive la prigionia che comporta un disturbo di questo tipo.

14. Ansia – Nerorgasmo

Anche questa dei Nerorgasmo è una descrizione perfetta di quando non si ha gestione della situazione, durante la manifestazione del disturbo.

15. Attacca il panico – I Subsonica con gli attacchi di panico

A Samuel piace giocare sui titoli. Dell’attacco di panico spesso ci si è in preda, diversamente lui sceglie di attaccare il panico, e ci spiega come fare per combattere il disturbo. Una grande reazione agli attacchi di panico

La spinta all’aggressione del disturbo è assicurata!

16. Panic Attack – I Dream Theater e gli attacchi di panico

Il testo è ricco di domande di chi sta vivendo un attacco di panico, un po’ surreale come cosa, considerato lo stato di non controllo in cui ci si ritrova.

La musica aiuta a comprender bene lo stato di caos!

17. Disturbia – Blaster

Ecco una perfetta descrizione di come ci si sente e cosa si prova durante un attacco di panico, intervallato da stati d’ansia più o meno profondi.

18. Questa le devi decidere tu!


Scrivimi subito su WhatsApp al numero 3477148181, oppure se vuoi iniziare con me il tuo percorso di cambiamento con le canzoni clicca qui

Vuoi iniziare il tuo percorso di cambiamento con le canzoni?

Scarica l'estratto GRATUITO di "Ma il cielo è sempre più Rock"

Impronte di Dio nella musica degli adolescenti
Prefazione di Luigi Maria Epicoco.