Canzoni su Anoressia e Bulimia: il caso Subsonica

Andrea Montesano

Psicologo e Psicoterapeuta a Roma Nord

I disturbi del comportamento alimentare come bulimia e anoressia sono tra le sindromi più frequenti in adolescenza. Facciamo un po’ di luce su questo bellissimo e a volte difficile momento della nostra vita grazie ai Subsonica e alcune canzoni su anoressia e bulimia.

Il contributo dei Subsonica: “Aurora Sogna”

La band Post-Rock torinese simbolo per eccellenza degli anni Zero, racconta con maestria il vissuto sofferente legato alle dispercezioni corporee in adolescenza grazie ad alcune canzoni su anoressia e bulimia.

Il tema dell’adolescenza in generale infatti viene spesso trattato dalla penna di Samuel, anche lui vero “psicologo del rock”.

Per la rubrica canzoni su anoressia e bulimia un brano è  “Aurora Sogna” contenuto nell’ album Microchip Emozionale del 1999.

Aurora infatti è una teenager che non sta più bene nel suo corpo troppo diverso da quello che vorrebbe per sè, ecco perché:

“Sogna una carne sintetica nuovi attributi e un microchip emozionale” anche lei convinta che “qualche gelato al giorno forse la nutrirà”.

Un’altra mirabile descrizione: “Specchio”

Anche un brano contenuto nell’album Una nave in una foresta del 2014, è molto utile per descrivere ciò che gli adolescenti e le persone affette da disturbi alimentari proprio non riescono a vedere nella propria immagine riflessa allo specchio.

Il brano si conclude con messaggio carico di significato che ogni buon psicologo o psicoterapeuta vorrebbe sentirsi dire alla fine del percorso con il/la proprio/a paziente:

“Scordatevelo che crepo, io riesco ancora a vivere…alla faccia di me stessa!” 


Scrivimi subito su WhatsApp al numero 3477148181, oppure se vuoi iniziare con me il tuo percorso di cambiamento con le canzoni clicca qui

Vuoi iniziare il tuo percorso di cambiamento con le canzoni?

Scarica l'estratto GRATUITO di "Ma il cielo è sempre più Rock"

Impronte di Dio nella musica degli adolescenti
Prefazione di Luigi Maria Epicoco.